Palermo, Zamparini: "Ecco come mi è venuto l'idea Panucci... Sto ristrutturando la società per gli arabi"
Il Presidente del Palermo, Maurizio Zamparini in conferenza ha spiegato di come è nata l'idea di Christian Panucci: "L'idea mi è venuta la scorsa settimana, lui stava per prendere l'aereo per l'estero, è venuto a casa mia ed in cinque minuti è diventato il nuovo team leader del Palermo. Cattani rimarrà in società, occupandosi di mercato e facendo il capo degli osservatori. Lui aveva bisogno di un aiuto e Panucci farà da collante tra la squadra e la società".
Zamparini ha parlato anche degli arabi: "Sto ristrutturando la società, soprattutto nell'area marketing, perchè voglio presentare ai miei amici arabi una società forte ed organizzata. Perinetti? Se dovesse arrivare, lo farebbe come Vice Presidente esecutivo".
L'avventura di Christian Panucci nel Palermo è iniziata in un ristorante in riva al mare a Isola delle Femmine dove il neo team manager rosanero ha pranzato a base di pesce insieme al presidente Maurizio Zamparini e al capo degli osservatori del Palermo Luca Cattani.
Un pranzo veloce e alle 15 Zamparini, Panucci e Cattani hanno varcato i cancelli del centro sportivo di Boccadifalco per incontrare la squadra. Un quarto d'ora di colloquio con Zamparini che ha chiarito la genesi dell'operazione che ha portato Panucci in rosanero.
" L'esperienza di Panucci ci sarà sicuramente utile. Di lui mi hanno colpito la trasparenza e l'onestà. È un campione, ma anche un grande uomo".
In particolare, Zamparini è stato stregato dal carisma dell'ex difensore. Il presidente cercava un leader e sembra averlo trovato. "Nella mia esperienza - dice Panucci - ho sempre avuto un ruolo importante all'interno dello spogliatoio. Ho sempre dialogato con i compagni e con gli allenatori".
Proprio ad un suo ex allenatore, Fabio Capello, Panucci ha chiesto consiglio prima di accettare l'offerta di Zamparini. "Con lui ho un rapporto da padre a figlio - dice Panucci - Lo consulto ogni volta che devo prendere una decisione importante. Capello mi ha detto di prendere al volo l'occasione che mi offriva Zamparini. Adesso toccherà a me sapere ripagare la fiducia del presidente".
Panucci non andrà in panchina al fianco di Mutti, ma avrà un ruolo fondamentale all'interno dello spogliatoio. "La prima cosa da mettere in chiaro sono le regole - dice - Se un gruppo rispetta le regole, alla fine del campionato avrà quattro o cinque punti in più in classifica.
La vita è strana: stavo per rinnovare il contratto con Sky e adesso mi trova ad iniziare un nuovo ruolo e una nuova storia. Questo Palermo è una buona squadra, una formazione giovane che, con qualche innesto futuro, potrà recitare un ruolo di primo piano".