Il Presidente del Palermo Maurizio Zamparini ieri sera dopo la semifinale di ritorno di Coppa Italia ha annunciato il quarto acquisto dei rosanero per il prossimo anno:"Zahavi ha firmato, attendiamo notizie a brevissimo dalla società".
Zahavi è un attaccante israeliano di 24 anni che milita nell'Hapoel Tel Aviv, che può giocare anche come rifinitore. Il nazionale israeliano ha passaporto comunitario e quindi non andrà ad incidere sulla quota di extracomunitari tesserabili dal club rosanero.
Eran Zahavi è un prodotto del vivaio dell'Hapoel Tel Aviv, squadra che sforna i maggiori talenti per la nazionale Israeliana, ha militato nelle giovanili dal 1993 al 2005, l'anno successivo passa nella prima squadra dove vanta 65 presenze e ben 21 gol all'attivo in totale.
L'Hapoel decide di mandarlo due anni in prestito nell'Ironi Nir Ramat squadra con cui raccoglie 28 presenze e 7 gol nel campionato di serie b israeliano.
A questo punto la squadra israeliana dell'Hapoel decide di farlo tornare alla base in quanto maturo per la prima squadra dove la scorsa stagione ha totalizzato 33 presenze e 11 gol.
Eran Zahavi è in possesso del passaporto francese e questo fa di lui un comunitario per l'unione europea. Ha iniziato la stagione giocando titolare nell'Hapoel 2 presenze e 2 gol in campionato facendo molto bene nelle gare di preliminari e nella prima giornata di Champions League 2010-2011.
CARRIERA NELLE NAZIONALI
Ha fatto una toccata e fuga nell'under21 dell'Israele con una sola presenza per poi passare direttamente nella nazionale maggiore dove al momento vanta 2 presenze.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Nelle giovanili era considerato un giovane molto promettente, e da quello che si vede sta mantenendo le attese, fisico normolineo ha delle gambe piccole ma molto resistenti in grado di sprigionare un gran tiro, dotato inoltre di una buona tecnica e di uno spiccato senso degli inserimenti.
Può ricoprire quasi tutti i ruoli del centrocampo e il ruolo di seconda punta.
Il Palermo ha già messo a segno altri 3 colpi: Pablo Gonzalez attaccante del Novara fratello dell'ex Mariano che gli ha mandato una sua maglia con la scitta sulle spalle Gonzalez del Palermo, Milan Milanovic centrale difensivo della Lokomotiv Mosca e Carlos Labrin centrale difensivo del Huachipato.
"E' fatta per un cileno ed un ungherese: Labrin e Simon". Cosi' Maurizio Zamparini questo pomeriggio ha annunciato l'approdo in rosanero di due giovani talenti, entrambi classe '90.
La vera novita' riguarda l'ungherese, dato che l'arrivo del cileno era gia' venuto a galla nei mesi scorsi.
Adam Simon
Adam Simon è un centrocampista classe 90 e arriva dall’Haladas (suo fratello gemello, Andreas, è del Liverpool)