Si è concluso a Città del Capo il sorteggio dei gironi eliminatori per i mondiali che si terranno in Sudafrica dal prossimo 11 giugno. Urna più che benigna per l'Italia, che si trova di fronte Nuova Zelanda, Paraguay e Slovacchia.
Questa la composizione dei 6 gruppi
GRUPPO A
Sudafrica
Messico
Uruguay
Francia
GRUPPO B
Argentina
Nigeria
Corea del Sud
Grecia
GRUPPO C
Inghilterra
Usa
Algeria
Slovenia
GRUPPO D
Germania
Australia
Serbia
Ghana
GRUPPO E
Olanda
Danimarca
Giappone
Camerun
GRUPPO F
Italia
Paraguay
Nuova Zelanda
Slovacchia
GRUPPO G
Brasile
Corea del Nord
Costa d'Avorio
Portogallo
GRUPPO H
Spagna
Svizzera
Honduras
Cile
Diciamolo, è andata benissimo. Marcello Lippi ha evitato Stati Uniti, Australia, Corea del Sud, Nigeria, Costa d'Avorio, Francia, Portogallo e Serbia... Insomma, tutti gli spauracchi che spaventavano le teste di serie, anche se qualche tifoso certamente sperava in un incrocio con la Francia di Domenech per riscattare la beffa trapattoniana. Non è successo, e tutto sommato è meglio così.
Anzi, la Francia è finita nel Gruppo del Sudafrica padrone di casa, di certo la testa di serie più abbordabile (anche se le altre due componenti del girone - Messico e Uruguay - sono da prendere con le molle).
Il girone che realmente ci interessa, però, è il Gruppo F. L'Italia di Marcello Lippi è stata inserita lì insieme a Slovacchia, Paraguay e Nuova Zelanda, in supposto ordine di pericolosità.
Nei prossimi giorni vi proporremo degli articoli di approfondimento sulle avversarie del gruppo azzurro, ma per ora ci limitiamo a sottolineare che si trattano di squadre sulla carta certamente inferiori all'Italia, anche se sarebbe un errore sottovalutarle: la Slovacchia ha vinto il suo girone di qualificazione europeo eliminando, ad esempio, la Repubblica Ceca e la Polonia, e può contare su giocatori di qualità come il napoletano Marek Hamsik, il centrale del Liverpool Martin Skrtel e l'attaccante del Bochum Stanislas Sestak.
Il Paraguay ha chiuso il girone sudamericano a un solo punto di distacco dal Brasile: si tratta di una squadra solida, che punta molto sul tandem offensivo formato da Nelson Valdez (Borussia Dortmund) e Oscar Cardozo (Benfica), aspettando il rientro a pieno regime di Roque Santa Cruz. La Nuova Zelanda, infine, si può considerare la cenerentola del torneo, promossa al Mondiale grazie al successo tiratissimo nello spareggio con il Bahrain (e contestualmente dal passaggio dell'Australia nella confederazione asiatica...).
Attenzione anche al sistema che partirà dagli ottavi di finale: si incroceranno A-B, C-D, E-F e G-H. In pratica, la prima classificata del girone italiano se la vedrà con la seconda di quello olandese, e viceversa. Inoltre, nel prosieguo del torneo la parte alta del tabellone (gironi A, B, C, D) e quella bassa (E, F, G, H) rimarranno separate fino alle semifinali. Per fare un esempio: l'Italia non potrà incontrare la Germania, l'Inghilterra o la Francia prima di raggiungere la "Top 4", mentre rischia seriamente di prendere ai quarti una tra Brasile, Spagna e Portogallo!
Detto questo, chiudiamo con uno sguardo agli altri gruppi, con Brasile e Germania particolarmente sfortunate. La Seleçao di Dunga si è beccata la Costa d'Avorio di Drogba e dei fratelli Touré oltre al Portogallo di Cristiano Ronaldo (che dunque affronterà Kakà, compagno nel Real Madrid); una di queste tre andrà subito a casa, probabilmente insieme alla Corea del Nord, vittima designata. Per la Germania, invece, tre squadre toste anche se non irresistibili: la Serbia di Dejan Stankovic, il Ghana di Essien e l'Australia di Cahill.
Fabio Capello ha tremato dopo il sorteggio della sua Inghilterra con gli Stati Uniti, ma poi ha sospirato grazie ad Algeria e Slovenia. Un po' come l'Argentina di Maradona, "salvata" dall'urna che ha regalato la Grecia dopo le temibili Corea del Sud e Nigeria.
Della fortuna francese abbiamo già scritto, dunque rimangono i campioni europei della Spagna - altrettanto contenti grazie a Svizzera, Cile e Honduras - e l'Olanda di Van Maarwijk: gli Orange se la vedranno con Danimarca, Camerun e Giappone, tutte squadre da seguire attentamente visto il possibile incrocio azzurro agli ottavi.
ECCO IL DETTAGLIO DI TUTTI I GIRONI:
GRUPPO A: Sudafrica, Messico, Uruguay, Francia
GRUPPO B: Argentina, Nigeria, Corea del Sud, Grecia
GRUPPO C: Inghilterra, Usa, Algeria, Slovenia
GRUPPO D: Germania, Australia, Serbia, Ghana
GRUPPO E: Olanda, Danimarca, Giappone, Camerun
GRUPPO F: Italia, Paraguay, Nuova Zelanda, Slovacchia
GRUPPO G: Brasile, Corea del Nord, Costa d'Avorio, Portogallo
GRUPPO H: Spagna, Svizzera, Honduras, Cile
IL CALENDARIO DEL GRUPPO DELL'ITALIA:
14/6 a Città del Capo (20:30) ITALIA-Paraguay
15/6 a Rustenburg (13:30) Nuova Zelanda-Slovacchia
20/6 a Bloemfontein (13:30) Slovacchia-Paraguay
20/6 a Nelspruit (16:00) ITALIA-Nuova Zelanda
24/6 a Johannesburg (16:00) Slovacchia-ITALIA
24/6 a Polokwane (16:00) Paraguay - Nuova Zelanda