25 Marzo 2011 - L’Italia di Cesare Prandelli alla fine batte 1-0 la Slovenia nella quinta partita di qualificazione ad Euro 2012 ed ora gli azzurri conducono nel girone C con 13 punti davanti alla Slovenia ed alla Serbia che ha vinto 2-1 in rimonta contro l’Irlanda del Nord.
Adesso sono sei punti di vantaggio al giro di boa del girone di qualificazione e rappresentano un bottino invidiabile in prospettiva qualificazione.
Non è stata una partita esaltante gli azzurri hanno legittimato il successo giocando comunque una buona partita contro gli sloveni che invece non hanno rispettato le aspettative iniziali.
Non era partita bene l'Italia tanto che nei primi 15 minuti della partita la squadra è andata leggermente in affanno subendo la pressione iniziale dei volenterosi giocatori avversari che però non sono comunque riusciti a rendersi particolarmente pericolosi.
Dopo questa prima sfuriata senza effetti dei padroni di casa, è venuta fuori l’Italia che ha conquistato il controllo a centrocampo riuscendo ad imporre il proprio gioco.
Al 23′ minuto per poco Pazzini non riusciva a portare in vantaggio gli azzurri colpendo il palo alla destra di Handanovic approfittando di un’incertezza difensiva degli sloveni.
Al 35′ minuto Handanovic deve impegnarsi prima su Pazzini e poi su Cassano per impedire il gol.
Cambiano le cose nel secondo tempo. Parte forte l’Italia che andata vicina al gol con un tiro da fuori di Mauri che Handanovic ha respinto in tuffo.
Non passa neanche un minuto che il portiere dell’Udinese, Handanovic, è costretto a ripetersi respingendo con il piede destro un bel tiro piazzato di Aquilani.
Al 12′ ha risposto la Slovenia con un tiro di Ljubijankic da posizione decentrata che ha colpito l’incrocio dei pali.
Ed arriviamo al 30′ minuto e per l'Italia arriva il gol vittoria con una precisa conclusione dell’oriundo Thiago Motta che ha ricevuto la palla in maniera spettacolare dal rosanero Balzaretti che al limite dell’area ed ha battuto Handanovic mettendo il pallone sul secondo palo.
Alla fine una buona Italia ed un ottimo risultato che ci fortifica in prima posizione.
Grandi prestazioni di Maggio che avremmo voluto al Palermo fin dai tempi in cui giocava nella Sampdoria e di Balzaretti che si conferma il numero uno in Italia come terzino di fascia sinistra.
Il Tabellino
SLOVENIA-ITALIA 0-1 (primo tempo 0-0)
MARCATORE: Thiago Motta al 28’ s.t.
SLOVENIA: (4-4-2): S. Handanovic; Brecko (dal 25’ s.t. Andelkovic), Suler, Cesar, Jokic; Birsa (dal 29’ s.t. Ilicic), Koren, Radosavljevic, Kirm; Novalkovic, Dedic (dall’11’ s.t. Ljubijankic). (J. Handanovic, Bacinovic, Sukalo, Mavric). All. Kek.
ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Maggio, Bonucci, Chiellini, Balzaretti; Aquilani, Thiago Motta, Montolivo (dal 42’ s.t. Marchisio); Mauri (dal 18’ s.t. Nocerino); Pazzini, Cassano (dal 29’ s.t. Rossi). (Viviano, Gastaldello, Criscito, Gilardino). All. Prandelli.
ARBITRO: Brych (Ger)
NOTE: spettatori 16.000 circa, stadio tutto esaurito. Ammoniti Montolivo (I), Cesar (S), Thiago Motta (I). Recupero 1’ p.t., 3’ s.t.
Generosa anche la prova di Nocerino mentre fra gli sloveni gioca il solo Ilicic nel secondo tempo ma non incide più di tanto, nonostante le sue grandi potenzialità