DOMENICA 23 AGOSTO
Stadio Renzo Barbera
ore 20.45
Queste le probabili formazioni:
Palermo (4-2-3-1): Rubinho; Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti; Nocerino, Bresciano; Cavani, Simplicio, Pastore; Miccoli.
A disp.: Sirigu, Morganella, Goian, Tedesco, Bertolo, Succi, Budan. All. W. Zenga.
Napoli (3-5-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Contini; Maggio, Gargano, Bogliacino, Hamsik, Datolo; Lavezzi, Quagliarella.
A disp.: Iezzo, Aronica (Rinaudo), Santacroce, Cigarini, Zuniga, Denis, Hoffer.
Il tecnico del Palermo, Walter Zenga, ha convocato 19 giocatori per la partita di domani sera contro il Napoli.
PORTIERI: 1 Brichetto, 83 Rubinho, 46 Sirigu.
DIFENSORI: 42 Balzaretti, 5 Bovo, 16 Cassani, 3 Goian, 24 Kjaer, 26 Morganella.
CENTROCAMPISTI: 14 Bertolo, 23 Bresciano, 9 Nocerino, 6 Pastore, 30 Simplicio, 4 Tedesco.
ATTACCANTI: 20 Budan, 7 Cavani, 10 Miccoli, 19 Succi.
Non fanno parte della lista i difensori Adamo, Melinte e Carrozzieri (squalificato), i centrocampisti Conti, Migliaccio, Liverani e Davì, e l'attaccante Mchedlidze.

Si ricorda che, per motivi di ordine pubblico, la vendita dei biglietti presso i botteghini dello stadio si concluderà inderogabilmente alle ore 16.00 anche in presenza di pubblico. Sarà comunque possibile continuare ad acquistare i tagliandi fino all’immediata vigilia della gara presso le seguenti rivendite Lottomatica:
PALERMO
BAR ROSANERO - PIAZZA PORTA REALE, 5-6 (orario chiusura: 20.30)
DI FILIPPO SPLENDORE GIUSEPPINA - VIA AMEDEO D'AOSTA, 24/A (orario chiusura: 20.30)
TIZIANA CANNONITO - VIA A. DI RUDINI, 25 (orario chiusura: 20.00)
D' AGOSTARO ROSARIA - CORSO PISANI, 73 (orario chiusura: 20.00)
ALTOFONTE
ROSARIA GIOVANNA LA BARBERA – VIA CAVOUR, 23 (orario chiusura: 19.30)
CEFALU'
CATALDO MANGANO – VIA G. MATTEOTTI, 40 (orario chiusura: 20.00)
ISOLA DELLE FEMMINE
CARDINALE CAROLINA: VIA ROMA, 71/3 (orario chiusura: 20.00)
Partirà questa sera, in occasione della gara Palermo-Napoli, il concorso a premi “12 Tifoso”, una delle tante iniziative che l’ U.S. Città di Palermo ha riservato ai propri sostenitori che hanno sottoscritto un abbonamento per la stagione calcistica 2009/2010. Per tutte le diciannove gare di campionato disputate in casa dai rosanero, verranno estratti a sorte tra gli abbonati presenti allo stadio al 15’ del primo tempo un uomo ed una donna, che si aggiudicheranno entrambiuna maglia ufficiale del Palermo Calcio con su scritto “12 Tifoso” e assisteranno alla successiva partita in trasferta giocata dal Palermo. I vincitori saranno contattati dallo speaker dello stadio il giorno dell’estrazione, nell’intervallo tra il primo e il secondo tempo della partita, per la consegna dei premi. In via eccezionale, il sorteggio relativo alla giornata di oggi avverrà mercoledì 26 agosto e, entro le ore 13.30, verranno pubblicati sul sito ufficiale www.ilpalermocalcio.it i nomi dei vincitori, che potranno contattare entro le ore 18.00 dello stesso giorno la sede del Palermo per dimostrare di essere i titolari dei titoli estratti Entro il 30 maggio 2010 sarà effettuata un’estrazione finale tra tutti coloro che sono stati sorteggiati nel corso del campionato: il vincitore, accompagnato da una seconda persona a sua scelta, assisterà alla prima partita della Nazionale Italiana ai Mondiali di Calcio Sudafrica 2010. La data esatta del sorteggio e il nome dell’abbonato che verrà premiato saranno pubblicati sul sito ufficiale www.ilpalermocalcio.it.
Riprendendo un'usanza della Locanda rosanero a Palermo dove le pizze avevano il nome dei giocatori del Palermo ed anche di qualche solitario giornalista sportivo palermitano ieri a Napoli bagno di folla a Fuorigrotta per l'attaccante del Napoli Ezequiel Iván Lavezzi, che ha cenato alla pizzeria “Add’ò Guaglione”, assaggiando la pizza a lui dedicata dal proprietario, Salvatore Urzitelli. Con Lavezzi i compagni di squadra Denis, Aronica e Rinaudo. La notizia ha fatto il giro del quartiere: centinaia di curiosi e tifosi si sono riversati nel locale di via Consalvo per un autografo o una fotografia. Al termine della cena, è stato necessario l’intervento dei carabinieri per permettere a Lavezzi e soci di andarsene senza subire l'assedio dei numerosi sostenitori. “E' scoppiato un putiferio”, racconta Urzitelli. “Ma sono contento, finalmente il Pocho ha mangiato la pizza che gli ho dedicato”. La Pizza Lavezzi è un ripieno al forno a forma di “L” con all’interno ricotta, mozzarella e salame, ricoperto da crema ai quattro formaggi con zucchine, prosciutto cotto, mozzarella, pomodori, salsicce e friarielli: “E’ una sorta di tricolore – conclude Urzitelli - con l'augurio che l’argentino ci regali lo scudetto.
Il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, è stato contattato da Il Corriere dello Sport, per parlare della partita di questa sera contro il Napoli, valida per la prima di campionato: “Mi aspetto una bella partita perchè siamo due realtà interessanti del campionato. Apparteniamo alla stessa fascia subito sotto le grandi. Ma al tempo stesso, nessuna squadra può essere al top all’inizio di campionato. Sfida Pastore-Lavezzi? Entrambi sono capaci di grandi colpi ma giocano in ruoli diversi. Lavezzi è un attaccante, Pastore un centrocampista avanzato, di qualità, che parte più da lontano. Lavezzi mi piace moltissimo, avesse la testa come i piedi parleremmo di un campione ancora più straordinario... Pastore va seguito perché è giovane ed appena all’inizio, via via crescerà. Ma anche Bertòlo sta venendo fuori bene. E poi si tratta di elementi di classe e la classe aiuta a emergere prima. Ricordatevi che persino Kakà ci ha messo tempo a dimostrarsi un campione assoluto ed anche il francese della Roma, Menez, che mi piace molto, sta mostrando ora dopo un anno quello che sa fare".
Secondo alcune indiscrezioni riportate da Sky, non sarebbe tanto sereno il clima all´interno dello spogliatoio del Napoli alla vigilia della gara contro il Palermo di questa sera. La mancata convocazione di Manuele Blasi non è stata presa affatto bene dal giocatore e pare sia ormai definitiva la rottura tra il mediano e Donadoni. Per Blasi potrebbe profilarsi una cessione nei prossimi giorni. Tuttavia non sembra essere facile trovare una sistemazione per il numero otto azzurro, che tra l’altro non sarebbe felice di lasciare la squadra. Ieri, sempre come riportato da Sky, c’è stato un piccolo screzio tra Blasi e Santacroce, cosa che conferma il momento di nervosismo dell’ex juventino. La situazione però si è tranquillizzata immediatamente.