(ANSA) - PALERMO, 28 FEBBRAIO 2011 - E' Serse Cosmi il nuovo allenatore del Palermo. Lo ha annunciato la societa' di Via del Fante. L'allenatore perugino dirigera' la prima seduta domani alla Borghesiana e verra' presentato alle 18.30 presso la sala conferenze della struttura.
Il Palermo resterà in ritiro tutta la settimana a Roma in attesa di giocare domenica contro la Lazio all'Olimpico.
Questa mattina il Presidente del Palermo Maurizio Zamparini ha incontrato nei suoi uffici a Vergiate l'allenatore e con lui in poche ore ha concluso l'accordo.
Sembra siano stati sentiti anche Liverani e Miccoli che conoscono bene il nuovo allenatore per averlo avuto come mister al Perugia.
Il suo arrivo potrebbe rimettere in corsa proprio Liverani e la squadra potrebbe trovare un assetto migliore se Fabio ritroverà grinta e geometrie come lui sa fare bene e potrebbe essere il vero valore aggiunto della squadra.
Con lui l'inconcludente Pastore schierato ai limiti dell'area aversaria potrebbe trovare il suo ruolo naturale di punta e magari potrebbe finalmente iniziare ad essere utile alla squadra con i suoi gol, come ha fatto nella prima parte del campionato quando ha giocato in area .
I rientri di Cassani, Miccoli e Pinilla potranno aiutare Cosmi nello schierare in campo tre giocatori che nell'attuale Palermo fanno sicuramente la differenza mentre Acquah potrebbe essere un giovane risorsa al centro campo al posto di un deludente Bacinovic e chi lo sa magari anche il giovane difensore Prestia potrebbe essere preso in considerazione al posto di giocatori come Munoz , Garcia e Darmian che hanno colpevolmente fatto segnare i propri avvversari ogni qualvolta Rossi li ha mandati in campo e taciamo su Glick e Gojan.
Non sarà una passeggiata di salute questa per Cosmi al quale auguriamo di trovare fin da domenica il bandolo della matassa schierando una squadra che sappia finalmente coprire in difesa, costruire a centrocampo e mantenere la capacità di fare gol della prima parte del campionato, sfruttando al meglio le qualità dei giocatori nella rosa del Palermo.
L'Udinese ieri ha dato una vera lezione di calcio con giocatori scattanti e tonici in anticipo su tutte le palle e con furetti che hanno lasciato al palo i nostri difensori vedi Sanchez su Bovo incapace solo di avvicinarsi a lui altro che contrastarlo.
Un saluto poi crediamo meriti Delio Rossi al di là della valanga dei gol subiti nelle ultime tre partite, che danno ragione al Presidente, per quello fatto in precedenza e per i 40 punti conquistati con la semifinale in Coppa Italia da giocare contro il Milan, pur giocando, a nostro giudizio, con solo 8 titolari effettivi su 11 e con riserve inadeguate , come hanno dimostrato le loro prestazioni purtroppo fino ad oggi, molte delle quali sono anche andate via a Gennaio.
L'augurio che il cambio di allenatore dia una mossa alla squadra e si risvegli dal torpore nel quale è caduta anche a causa di giocatori che magnificati come supercampioni purtroppo molto spesso non hanno inciso per niente in campo.
Oggi il Palermo come fortunatamente siamo riusciti a fare comprendere al Presidente Zamparini che ha sostenuto questa idea ha una grande chance per salvare la stagione.
Superare il milan in semifinale di Coppa Italia ed andare in finale che certamente vorrà dire lottare per conquistare finalmente la Coppa Italia, dopo due feroci delusioni , andare a Pechino in Cina a giocare la Supercoppa ed in più conquistare un posto in Europa League.
E scusate se vi pare poco. Meno male che siamo stati ascoltati ed abbiamo affrontato la Coppa Italia con la migliore formazione possibile per superare i turni.
Ed allora tutti vicini alla squadra per sostenerla a raggiungere questo fondamentale traguardo. Benvenuto Serse Cosmi !