SERIE A LIVORNO-FIORENTINA 0-1
|
Un rigore di Jovetic al 76' decide il derby toscano
|
Partita piacevole ma senza reti per il primo tempo e meta' della ripresa. Padroni di casa generosi ma inconcludenti. Al 75' Diniz atterra Gilardino in area: rigore e ammonizione per il difensore del Livorno. Jovetic, entrato 10 minuti prima al posto di Mutu, realizza dal dischetto. Nel finale la Fiorentina resta in 10 per l'espulsione di Dainelli. |
26/set/2009 22.36.18

Partita aspra giocata con grande agonismo dalle due squadre, ma che ha visto nel Livorno la formazione ad andare più vicina al goal nel primo tempo. In particolare su Candreva, al 30', e su Pulzetti, al 37', è stato necessario un super-intervento di Frey per evitare il vantaggio dei padroni di casa.
Nella ripresa, invece, è stata la Fiorentina ad andare in vantaggio: al 76' Diniz ha atterrato Gilardino in area livornese e dal dischetto Jovetic ha insaccato, benchè De Lucia avesse intuito la traiettoria del pallone.

Nel finale la partita si è fatta incandescente per il pressing del Livorno a caccia del goal del pareggio. All'83' i viola sono rimasti in dieci uomini per l'espulsione di Dainelli, per doppia ammonizione. Nonostante la superiorità numerica però il Livorno non è riuscito a trovare il varco giusto per insaccare il goal del pari.
Grazie a questo successo la Fiorentina sale a quota 13 punti ed è seconda insieme a Inter e Juventus con due punti di ritardo dalla Sampdoria.
Il Presidente Spinelli al termine della partita reclamerà per due rigori non dati alla sua squadra . Il primo quando si era sullo zero a zero. Ribadisce il concetto che si aspetta di più dai suoi attaccanti