E' fatta. Il Livorno lo ha seguito a lungo, Rubinho sembrava non interessato ad accettare l'offerta del club amaranto ma, a quanto pare, il presidente Spinelli è riuscito a mettere a segno il colpo di mercato a difesa dei pali.
Lo stesso patron livornese ha ammesso ai microfoni di Mediaset Premium che il portiere brasiliano del Palermo è in arrivo. Domani l'annuncio ufficiale.
Ritrovi Zamparini e Sirigu.
"Ero un ragazzino quando il presidente aveva il Venezia. Palermo è una grande società con obiettivi importanti. E' la mia prima volta in una grande squadra, ho sempre giocato per salvarmi con Lecce e Livorno. E' una bella sensazione. Conosco anche Salvatore, manterremo il nostro rapporto positivo. Tutte le squadre hanno due portieri importanti. Salvatore sta facendo molto bene, quindi parto tranquillamente dietro, ma con grandi motivazioni e per dare una mano a Salvatore che è ancora giovane e con la mia esperienza posso essergli utile. Giocare piace a tutti, però nel Palermo va bene anche fare il secondo. Faccio un grande in bocca al lupo anche a Rubinho".
Fin adesso che impressione ne hai tratto del Palermo?
"E' una squadra che se la può giocare con tutte, dalla prima alla quinta o la sesta, può lottare per l'Europa. Sarà uno scontro duro perchè la classifica è corta, ma a differenza di tante il Palermo ha un capitale importante e giovane, all'altezza di Fiorentina o Roma. E' strano parlare di queste squadre, gli anni precedenti guardavo il Palermo dal basso verso l'alto. Domani avrei fatto il trasferimento al Brescia, ma appena c'è stata questa opportunità l'ho presa al volo, arrivo in una grande squadra".
Cosa ti senti di dire ai tuoi nuovi tifosi?
"Prometto tantissimo impegno e anche se non giocherà farò grande tifo per i miei compagni. Poi i tifosi rosanero sono gemellati con quelli del Lecce a cui sono legato. E' un matrimonio che può andare avanti, poi c'è anche Miccoli che gli anni scorsi veniva a vederci e a tifare per noi. Sarà una bella avventura, sono sicuro. Vengo a Palermo con tantissimo entusiasmo".

Dopo un mese di calciomercato e a sole 20 ore circa dalla chiusura delle trattative per i giocatori contrattualizzati, sono questi i movimenti in entrata e uscita dei 20 club di serie A.
Atalanta:
A: Capelli d (Reggina) fine prestito, Chevanton a (Siviglia) prestito, P.Zanetti c (Torino) prestito, Amoruso a (Parma)
C: Layun c (America) prestito, Marconi a (Lecco), Mauri c (Pro Belvedere Vercelli), Acquafresca a (Genoa)
Bari:
A: Castillo a (Fiorentina)
C: Spadavecchia p (Andria) Rajcic c (Taranto) prestito, Edusei c (Albinoleffe), Yago c (Juventus)
Bologna:
A: Appiah c (Bologna) svincolato, 0 mln, Buscè c (Reggina), Savio c (Fiorentina) prestito, Modesto c (Genoa) prestito Succi a (Palermo) prestito, Pisanu a (Parma) comproprietà
C: Osvaldo a (Espanyol) prestito, Gia. Tedesco c (Reggina), Vigiani c (Reggina), Mudingayi c (Siena), Valiani c (Parma) comproprietà
Cagliari:
A: Ariaudo d (Juventus) prestito, Nainggolan c (Piacenza) prestito
C: Sivakov c (Piacenza) prestito
Catania:
A: Maxi Lopez a (Gremio), Di Cosmo (Colligiana) fine prestito
C: Pesce c (Ascoli) prestito, Dica c (Cluj) Giuseppe Bognanni alla Vigor Lamezia, a titolo temporaneo, Mirko Delia al Potenza Sport Club, in compartecipazione, Marco Di Fatta al Potenza Sport Club, in compartecipazione, Cristian Iannelli alla Valdelsa Football Colligiana, in compartecipazione, Filippo Scozzese al Vico Equense Calcio, in compartecipazione, Cristian Suarino alla S.S. Cassino Calcio, in compartecipazione
Chievo:
A:) Cortese a (Nissa), Jokic d (Sochaux)
C: G. Colucci c (Cesena) svincolato, Gasparetto a (Padova), Moracci d (Alessandria), Malagò d (Siena) prestito, Gasparetto a (Padova)
Fiorentina:
A: Felipe d (Udinese) 9 mln Hable d (Banik) fp, Ljajic c (Partizan) Bolatti c (Huracan) 5 mln, Seferovic c (Grasshoppers)
C: Savio c (Bologna) prestito, Castillo a (Fiorentina), Dainelli d (Genoa) 2.5 mln
Genoa:
A: Suazo a (Inter) prestito, Dainelli d (Fiorentina) 2.5 mln Alexis a (Vojvodina) Frison p (Vicenza), Acquafresca a (Genoa)
C: Raggio Garibaldi c (Sorrento) prestito, Floccari a (Lazio) prestito oneroso, Russo p (Vicenza), Figueroa a (Rosario Central), Modesto c (Bologna), A.Esposito d (Livorno), Crespo a (Parma)
Inter:
A: Pandev a (Lazio) svincolato 0 mln
C: Suazo a (Genoa) prestito , Vieira c (City) prestito
Juventus:
A: Fischnaller a (Alto Adige), Paolucci a (Siena) prestito 300mila, Candreva c (Livorno), Yago c (Bari)
C: Ariaudo d (Cagliari) prestito, Molinaro d (Stoccarda) prestito, Tiago c (Atletico) prestito, Pasquato a (Triestina)
Lazio:
A: Barreto a (Danubio) 3 mln, Floccari a (Genoa) prestito
C: Pandev a (Inter)svincolato, Cribari d (Siena) prestito, Eliseu c (Saragozza) prestito, Perpetuini c (Crotone) prestito
Livorno:
A: Bernardini d (Varese) comproprietà, A.Esposito d (Genoa) prestito Bellucci a (Sampdoria), Prutsch c (Rheindorf)
C: Dionisi a(Salernitana), Candreva c (Juventus), Cellerino a (Celta Vigo)
Milan:
A: Beckham c (LA Galaxy) prestito, Adiyiah a (Fredrikstad) 1.3 mln, Hottor c (Triestina) comproprietà
C: Storari p. (Sampdoria) prestito
Napoli:
A: Dossena d (Liverpool) 5 mln
C: Contini d (Saragozza)C: Inacio Pià a (Torino) prestito, Datolo c (Olympiacos)
Palermo:
A: Benussi p (Livorno)
C: Succi al Bologna, Rubhino al Livorno
Parma:
A: Baccolo c (Padova), Feltscher d (Grasshoppers), Crespo a (Genoa), Valiani c (Bologna) comproprietà
C: Cordova c (Brescia), Budel c (Brescia), Vantaggiato a (Padova), Amoruso a (Atalanta), Pisanu a (Bologna) comproprietà
Roma:
A: Toni a (Bayern Monaco) prestito,
C: Leandro Greco c (Piacenza) prestito, Antunes c (Leixoes) prestito, Bertolacci c (Lecce) prestito, Guberti c (Sampdoria) prestito, M.Esposito (Grosseto)
Sampdoria:
A: Guberti c (Roma) prestito, Cassano p (Reggina), Storari p (Sampdoria) prestito, Elsneg a (Frosinone), Scepovic c (Ofk Belgrado)
C: Foti a (Piacenza),Stankevicius d (Siviglia), Fiorillo p (Reggina), Bellucci a (Livorno)
Siena:
A: Cribari d (Lazio) prestito, Malagò d (Chievo) prestito, Mudingayi c (Bologna),
C: Guadalupi c (Viareggio), Paolucci a (Juventus) prestito 300mila, Garofalo d (Torino)
Udinese:
A: Badu c (Asante Kotoko), Mensah d (Free State Stars) Landgren c (Helsingborgs)
C: Felipe d (Fiorentina) 9 mln, Kitoko c (Granada)
legenda: A=acquisti, C= cessioni