La prima scelta di Walter Sabatini per il centrocampo del Palermo è senza ombra di dubbio Blerim Dzemaili (23), la trattativa però non sembra indirizzata ad un esito positivo e per questo motivo il direttore sportivo ha già individuato la possibile alternativa: Gaby Mudingayi (27) del Bologna. Il giocatore è in rotta con la società felsinea, forse proprio a causa dell'interessamento del Palermo.
A svelare i retroscena della trattativa è stata la trasmissione "Speciale calciomercato" in onda su Skysport 1 che ha anche rivelato alcuni dettagli dell'operazione; al Bologna andrebbe il cartellino di Davide Succi (27), destinato in ogni caso a lasciare i rosanero alla fine di questo calciomercato, più un cospicuo conguaglio in denaro.
In molti vedono come una ulteriore conferma della cosa la voce secondo cui il centrocampista del Bologna si sarebbe rifiutato di entrare in campo a partita iniziata contro la Fiorentina e la sua cessione appare sempre più vicina.
Il rifiuto di entrare in campo di Gaby Mudingayi durante il match con la Fiorentina spinge il belga lontano da Bologna. Sulle tracce del centrocampista ex Lazio ci sarebbe il Palermo, alla ricerca di un'alternativa al mediano del Torino Blerim Dzemaili. Per ora, i rosanero non si sono ancora mossi ufficialmente, ma la destinazione siciliana sarebbe gradita a Mudingayi, come conferma il suo agente, Massimo Lattuca, ai microfoni di Mediterraneonline.it. 'Non ho avuto nessun contatto con il Palermo per Mudingayi. Conosco Sabatini e se fosse stato interessato a Gaby penso che me l'avrebbe detto, quindi al momento mi sento di escludere la pista che potrebbe portare il mio assistito al Palermo. E' chiaro che Palermo sarebbe una piazza gradita perchè ha ambizioni importanti, ma al momento non ci sono stati contatti, poi non so ciò che potrà accadere la prossima settimana'.
Il Palermo la settimana prossima giocherà al Franchi contro la Fiorentina per la seconda giornata di campionato; chissà se proprio Mudingayi scenderà in campo contro i viola, dopo essersi rifiutato di farlo ieri.
ll giocatore del Bologna da la sua versione sull'episodio anche se poco convincente
.
A Bologna non si parla tanto del buon punto ottenuto all'esordio in campionato contro la Fiorentina, quanto del presunto caso Mudingay con il giocatore che sarebbe entrato in rotta di collisione con il tecnico Papadopulo. Abbiamo contattato in esclusiva il centrocampista belga per sapere la verità: "Oggi ho letto che io avrei rifiutato di scendere in campo ma non è così, la situazione è stata mal interpretata. Io ero seduto in panchina e mi era scoppiato un terribile mal di testa, dal momento che faceva un gran caldo, ho parlato con il nostro preparatore dicendogli che non potevo scendere in campo, ma evidentemente lui non ha informato Papadopulo. In seguito il mister mi ha chiamato dicendo di andarmi a scaldare e tutti mi incitavano per farlo, in quel momento abbiamo preso gol ed io mi sono alzato per iniziare gli esercizi ma poi il mister ha deciso di mettere Mutarelli. Mentre mi stavo scaldando cercavo di capire se era stato informato o meno il mister, e per alcuni è apparso che io non volessi scendere in campo".
Ma su di lui sembrano esserci anche altri interessi
Gaby Mudingayi, centrocampista del Bologna, piace ai tedeschi del Weder Brema. Il centrocampista della nazionale belga ha un contratto con i falsinei fino a giugno del 2012. Anche Napoli e Palermo si sono intertessate al giocatore ma il suo agente Massimo Lattuca ha sempre smentito la trattiva con questi club. In Germania oltre al Werder anche lo Stoccarda avrebbe chiesto informazioni. Il 27enne centrocampista sembra comunque destinato a lasciare la piazza di Bologna