PALERMO-PARMA
I rosanero tornano alla vittoria dopo il passo falso del San Paolo di lunedì scorso. I tre punti arrivano in rimonta su un buon Parma, bravo nello sfruttare le solite amnesie difensive dei rosanero e ad andare in vantaggio con un gol di testa di Lucarelli su corner battuto da Giovinco. Angelo sul finire del primo tempo potrebbe addirittura raddoppiare, ma la palla finisce sul fondo.
Un primo tempo da dimenticare una squadra allo sbando con il solito ingresso libero al centro, grazie a Goian e Munoz, un Pastore che vagava a centro campo, sbagliando tutto quello che c'era da sbagliare ed un Parma che pur giocando solo ordinatamente che dominava in campo.
Un momento da incubo per i presenti, non tanti, vista l'ora pomeridiana , frutto di una scelta scellerata questa degli anticipi mattutini e pomeridiani che allontana la gente dallao stadio ed il risultato si vede.
Nella ripresa come nelle belle favole, scompare l'incantesimo grazie alla azzeccatissima scelta di Delio Rossi che toglie dal campo uno stanco e poco incisivo Pastore e inserisce il grande Pinilla, e proprio l’attaccante firma il pari dopo un’azione caparbia condotta dall’inesauribile Nocerino ed impreziosita da un assist di tacco di Ilicic. Adesso sì che si vede gioco cocretezza in campo
E senza avere intorno Pastore con Pinilla ritrova gioco e posizione il capitano del Palermo Miccoli che segnava uno straordinario gol per il vantaggio.
A chiudere la partita con una meritata vittoria era Kasami che con il suo gol deviato dall'ex Zaccardo chiude il match definitivamente al 90esimo.
Ed ora godiamo il quinto posto.
Al termine della partita ha avuto parole di elogio per Delio Rossi per le scelte tattiche.
"Ha fatto veramente bene. Mettere fuori Pastore e fare entrare Pinilla. Mossa tattica perfetta."
Aggiungiamo noi , bene anche l'ingresso di Liverani che sembrerebbe essere pronto a rientrare in squadra con Cassani e Migliaccio oggi assenti per squalifica il primo e per un infortunio il secondo, nella prossima ed ultima partita dell'anno a Bari, contro una squadra che contro la Roma ha dimostrato di essere una squadra tosta e viva e dove i rosanero dovranno lottare con grande determinazione per lasciare l'anno magari con un'altra vittoria.
Ultima curiosità ieri ha visitato Palermo trovandola bellissima il centrale difensivo del Lokomotiv Mosca il 19enne Milan Milanovic che potrebbe arrivare a Palermo già da Gennaio se si liberasse il posto di extracomunitario .
Poi ha assistito alla partita. Dalla Serbia dicono che sia già del Palermo ed il suo agente conferma che la trattativa è nata sei mesi fa e la proposta della società di Via del Fante sia stata la migliore offerta, migliore anche a quella Juventus. Per Milan un'occasione importante per emergere e mettersi in luce.
Il Tabellino della partita:
PALERMO-PARMA 3-1 (primo tempo 0-1)
MARCATORI: 7′ pt Lucarelli, 6′ st Pinilla, 16′ Miccoli, 44′ st Kasami.
PALERMO (4-3-2-1): Sirigu; Bovo, Munoz, Goian, Balzaretti; Nocerino, Bacinovic, Rigoni (27′ st Liverani); Pastore (1′ st Pinilla), Ilicic; Miccoli (36′ st Kasami).
In panchina: Benussi, Garcia, Glik, Maccarone.
Allenatore: Rossi.
PARMA (4-3-3): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli, Pisano; Candreva, Dzemaili, Morrone (34′ st Bojinov); Giovinco, Crespo, Angelo.
In panchina: Pavarini, Dellafiore, Felstcher, Paci, Ze Eduardo, Pereira.
Allenatore: Marino (In panchina Mezzini).
ARBITRO: Gava di Conegliano.
Il tecnico rosanero felice per il riscatto rosanero dopo il ko di Napoli.
Delio Rossi ha ritrovato il suo Palermo. Il tecnico rosanero si gode il successo conquistato contro il Parma: "Gara a due facce; malissimo il nostro primo tempo con un Parma in grande spolvero; nella ripresa i ragazzi sono stati grandi a ribaltare il risultato. Abbiamo fatto una vera impresa, non era facile. E' un successo che ci voleva dopo la delusione patita per la sconfitta di Napoli. Non siamo ancora una grande squadra, ma e' nel nostro progetto diventarlo".
Importantissima vittoria per gli uomini di Delio Rossi contro un Parma grande solo per 45 minuti... Pastore esce, il Palermo rimonta!

























Risultati e marcatori della sedicesima giornata di serie A in tempo reale:
Palermo - Parma 3-1 (giocata ieri)
7° Lucarelli (PR), 51° Pinilla (PA), 61° Miccoli (PA), 89° Zaccardo (PA, Aut.)
Udinese - Fiorentina 2-1 (giocata ieri)
Genoa - Napoli 0-1 (giocata ieri)
25° Hamsik
Bologna - Milan 0-3 (giocata alle 12.30)
9° Boateng, 35° Robinho, 60° Ibrahimovic
Brescia - Sampdoria 1-0
13° Cordova
Cagliari - Catania 3-0
11° Nenè, 28° Nenè, 73° Nenè
Lecce - Chievo 3-2
16° Ofere (L), 45°+1 Piatti (L), 55° Bogliacino (C), 70° Piatti (L), 90°+4 Mandelli (C)
Roma - Bari 1-0 Juan
Juventus - Lazio (stasera ore 20.45)
Inter - Cesena (mercoledì ore 20.45)