Gara di ritorno, questa sera, in Slovenia alle 20.45 allo stadio Ljudski vrt di Maribor per la squadra rosanero. La partita in programma tra il Palermo di delio Rossi ed il Maribor di Darko Milanic, è valida per il ritorno del preliminare di Europa League.
Il risultato dell'andata consente a Sirigu e compagni di affrontare la gra senza eccessivi problemi anche se bisognerà stare attenti a superare la prima mezzora senza prendere gol cercando magari di farne uno noi per chiudere definitivamente la partita. Il Palermo appena una settimana fa, al Renzo Barbera, hanno vinto per 3-0 sul Maribor grazie ai gol di Maccarone (su calcio di rigore), Hernandez e Pastore.
Ora siamo punto a capo perchè sarà un’altra partita. " Non bisognerà sottovalutare l’avversario grazie al risultato dell’andata, ha fatto intendere Delio Rossi ma bisognerà tenere alta la concentrazione.
C’è chi giura che il Maribor in casa si trasformi e diventi un'altra squadra rispetto a quella vista al Barbera ed il suo allenatore si dice che convinto di vincere e di superare i rosa per 4-0. Insomma, secondo lui, il Ljudski vrt, per la squadra slovena è come un piccolo Barbera. Una fortezza inespugnabile.
Secondo noi bisognerà provare subito a trovare un gol senza farsi schiacciare perchè al centro anche se fortunatamente manca Glik c'è sempre un buco al centro,non avendo ancora comprato i due centrali difensivi e mancheranno i due centrocampisti titolari e così sarà compito di chi andrà in campo di provare a far gol subito e poi magari gestire il 3-0per superare il turno in attesa dei rinforzi che come di solito ritardano e spesso poi non sono mai arrivati.
Ma quelllo dello scorso anno era un altro organico. Quest'anno mancano Kjaer che non è stato sostituito, mancano Bresciano, simplicio, guana e Bertolo e non sono stati sostituiti neanche loro, manca Cavani e no è arrivato nessuno al posto suo e pensare che con 6 o 7 milioni sarebbe potuto arrivare di Natale , come aveva detto un giorno il Presidente.
E' iniziato il count-down mancano da giocare poco più di novanta minuti, e sono quelli che ci separano dal superare i preliminari ed accedere al girone di Europa League, con l'augurio che venerdì, quando si svolgerà il sorteggio, il sorteggio sia favorevole al Palermo, perchè i magnifici tifosi dei rosanero meritano di continuare questo viaggio tutti insieme magari fino alla Finale.
Dopo la partita si penserà al mercato. Il Palermo infatti nel suo aereo, stasera, dovrebbe ospitare Josip Ilicic e Armin Bacinovic, due calciatori del Maribor in procinto di essere tesserati dal club rosanero al posto di Rigoni ed Acquah che in questo caso verrebbero ceduti. Per loro la prossima settimana in programma le visite mediche.
Saranno due nuovi Succi ? Vedremo, quel che conta è che arrivino due fortissimi centrocampisti al posto di Bresciano e Simplicio, due titolari e due riserve quasi di pari valore per sostituire Guana e Bertolo.
E con loro urgono il sostituto di Kjaer ed il centrale difensivo che mancava l'anno scorso mai arrivato per mettere a posto la difesa mandando Glik il più lontano possibile a fare esperienza e così Munoz un ragazzino con il vizio del fallo che spesso ha procurato rigori contro la propria squadra in Argentina, ma anche al Palermo in un'amichevole in Austria per confermare che non diciamo bugie mai quando facciamo le nostre analisi sui calciatori del Palermo o no.
C'è Bovo direte Voi. Ma chi ha memoria ricorderà che nella Roma era un terzino sia destro che sinistro e bravo in questo ruolo ma inadatto e non ce ne voglia, parla il campionato dello scorso anno, al centro della difesa. Sapete chi è oggi il migliore nel Palermo in questo ruolo : Giulio Migliaccio che è uno dei soli tre centrocampisti in organico nel Palermo con Nocerino e Liverani.
La partita sarà trasmessa in diretta con la formula del pay per wiew da Sky e Mediaset Premium al costo di 10 euro.
Queste le probabili formazioni di Maribor-Palermo:
MARIBOR (4-4-2): 13 Radan, 20 Cvijanovic, 26 Rajcevic, 66 Andelkovic, 28 Viler, 8 Mezga, 70 Mertelj, 21 Bacinovic, 27 Ilicic, 17 Volas, 9 Tavares.
(34 Topic, 23 Resek, 29 Dodlek, 25 Spahic, 14 Plut, 11 Jelic, 32 Beric).
All.: Milanic.
PALERMO (4-3-3): 46 Sirigu, 16 Cassani, 6 Munoz, 5 Bovo, 42 Balzaretti, 8 Migliaccio, 11 Liverani, 23 Nocerino, 27 Pastore, 32 Maccarone, 90 Hernandez.
(99 Benussi, 25 Glik, 29 Garcia, 38 Darmian, 4 Kasami, 24 Rigoni, 51 Pinilla32 Maccarone).
All.: Rossi.
Arbitra la partita il russo Sukhina.