NAPOLI-PALERMO
Lunedì 6 Dicembre 2010
Stadio San Paolo
ore 20.45
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Pazienza, Dossena; Hamsik, Lavezzi; Cavani. A disposizione: Iezzo, Grava, Cribari, Zuniga, Yebda, Sosa, Dumitru. All. Mazzarri
PALERMO (4-3-1-2): Sirigu; Cassani, Munoz, Bovo, Balzaretti; Migliaccio, Liverani, Nocerino; Ilicic, Pastore; Miccoli. A disposizione: Benussi, Garcia, Goian, Kasami, Rigoni, Pinilla, Maccarone. All. Rossi.
ARBITRO: Morganti (Copelli-Manganelli, quarto uomo: Giannoccaro)
Diretta Tv su Sky Sport 1 (canale 201), Sky Calcio 1 (canale 251) e Mediaset Premium. Diretta radiofonica su Radio Marte e diretta testuale su Yahoo calcio.
Curiosità - Il Napoli è una delle 4 squadre della serie A 2010/11, assieme a Cesena, Bologna e Sampdoria, ad aver finora segnato con il minor numero di giocatori diversi: sono appena 5.
I 5 campani finora in gol sono stati Cannavaro, Cavani, Hamsik, Lavezzi e Maggio.
Il Palermo è una delle due squadre della serie A 2010/11, assieme alla Roma, ad aver finora segnato con il maggior numero di giocatori diversi: sono addirittura 9.
I 9 calciatori siciliani in gol sono stati Bacinovic, Balzaretti, Bovo, Ilicic, Maccarone, Miccoli, Nocerino, Pastore e Pinilla.
Il Palermo viaggia ad una media di quasi 2 gol subiti a partita nelle ultime 15 trasferte disputate, tra vecchia e nuova stagione, in cui ha incassato 31 reti. L’ultimo match terminato a porta inviolata dai rosanero lontano dal “Barbera” risale al 28 febbraio scorso, 2-0 a Torino sulla Juventus (serie A).
Il Palermo segna da 12 trasferte consecutive, con 22 reti all’attivo. L’ultimo digiuno esterno rosanero risale al 3 aprile scorso, 0-2 a Catania in campionato.
L'ultimo successo rosanero a Napoli è datato 6 giugno 1979: 2-1 in Coppa Italia, con doppietta di Citterio e provvisorio pareggio di Savoldi.
Cribari Sanchez, difensore del Napoli, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 200/a presenza nella serie A italiana.
Le attuali 199 presenze sono state collezionate indossando le maglie di Empoli, Udinese, Lazio, Siena e Napoli.
L'ultimo rigore a favore dei rosanero risale al 16 maggio scorso, realizzato da Cavani in Atalanta-Palermo 1-2; da allora si contano 14 giornate della serie A 2010/11.
Fabrizio Miccoli, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 100/a presenza ufficiale con la maglia del Palermo.
Le attuali 99 presenze sono così suddivise: 92 in serie A, 4 in coppa Italia e 3 nelle coppe europee. Il debutto assoluto di Miccoli in rosanero risale al 26 agosto 2007: Palermo-Roma 0-2, in serie A.
Altri due giocatori rosanero nel match in trasferta di lunedì sera (ore 20:45) contro il Napoli, raggiungeranno alcuni record. Mattia Cassani centrerà le 300 partite in carriera,mentre Salvatore Sirigu le 100 presenze da professionista.