SBARCHI LAMPEDUSA, NAUFRAGA GOMMONE
31.3.2011 Sono giunte ieri sera le prime notizie circa il naufragio di un barcone carico di migranti proveniente dal Nord Africa e diretto in Italia.
Inizialmente si era parlato di un gommone affondato dopo essere andato alla deriva a causa dell’esaurimento del carburante e di soli sei superstiti su diciassette passeggeri.
Con il passare delle ore si è però insinuato il sospetto che i fatti non si siano svolti realmente così. I migranti, provenienti da Sudan e Gambia e partiti dalla Libia, sono stati soccorsi da una nave della Marina militare italiana nella notte tra martedì e mercoledì mentre erano a bordo di un peschereccio egiziano e sono stati portati a Lampedusa.
In seguito sull’isola sono giunti altri cinque migranti a bordo di un’imbarcazione egiziana: complessivamente, si tratta dunque di undici immigrati, che hanno raccontato di aver viaggiato sullo stesso barcone che poi avrebbe fatto naufragio.
I racconti dei superstiti, però, risultano lacunosi e al momento non è neanche chiaro quante siano le vittime: in un primo momento si era parlato di undici morti, tra i quali un bambino, ma alcuni sopravvissuti hanno raccontato di essere partiti in diciotto: secondo questa versione, le vittime sarebbero sette.
La Guardia Costiera e i carabinieri non valutano totalmente attendibile la ricostruzione riferita dai migranti e stanno cercando di capire cosa sia realmente successo.