E' tutto pronto, Amauri ha il passaporto italiano. Lo comunica il giocatore della Juventus sulle pagine del Corriere dello Sport. "E' arrivato martedì - racconta -. Ora la documentazione è completa. Devono solo dirmi: 'Amauri, vieni a ritirare il passaporto'. La chiamata di Lippi? Lo spero. Se davvero mi convocherà, sarà per me un motivo d'orgoglio".
L'attaccante della Juventus descrive così le sensazioni che proverà quando il ct deciderà di chiamarlo a Coverciano: "Se indosserò la maglia azzurra la vivrò come una vittoria personale. Sarà motivo di orgoglio - aggiunge -. Non vedo l'ora che questo accada".
Parlando della partitissima contro la Roma, Amauri pronostica una vittoria dei bianconeri per 2-0 ("e segno io") e racconta così la trattativa poi fallita tra Palermo e Roma per portarlo in giallorosso: "C'era l'interesse a chiudere l'affare e la cosa a me faceva tanto piacere. Ma la società non ha trovato l'accordo con il Palermo". A Roma avrebbe trovato quel Francesco Totti di cui adesso tesse le lodi: "E' un calciatore straordinario. Quello che sta facendo e farà per la Roma è da applausi. Poteva andare in qualsiasi squadra del mondo per vincere tutto - continua Amauri -, invece ha deciso di stare a Roma e di provare a vincere con la Roma". (29/08/2009) (Spr)
TORINO - Gianlugi Buffon presto potrà ritrovare Amauri anche in Nazionale. L'attaccante brasiliano adesso che ha ricevuto il passaporto italiano: "Amauri verrà in azzurro con grande entusiasmo - dice a 'SkySport24'-. Sono certo che farà il possibile per la squadra, ma non bisogna dimenticare chi ha fatto e farà ancora tanto per la Nazionale, penso a Gilardino e a Toni".
Penso che in Nazionale debba giocare il centravanti più forte. In questo momento Amauri, ma da qui a un anno tutto può succedere". Luca Toni, altro ex centravanti del Palermo, intervistato da Tuttosport, dichiara di voler riconquistare fortemente l'azzurro. "Giocherò le mie carte, devo segnare tanto per convincere Lippi. Quest'estate qualche richiesta l'ho avuta ma il club mi ha giudicato incedibile. Io sono rimasto con entusiasmo ma se non avessi spazio andrei dai dirigenti e chiederei di essere ceduto. Non voglio perdermi la chance di andare al Mondiale in Sudafrica". (29/08/2009) (Spr)