ZAMPARINI FA SUL SERIO PER DARE A
ROSSI UNA SQUADRA TITOLARE
In arrivo i due centrali ed i due centrocampisti
Ad oggi mancano due difensori centrali, due centrocampisti e le loro riserve ed un sostituto di Cavani.
INDIVIDUATI I CENTROCAMPISTI che dovrebbero essere lo sloveno Valter Sirba (nella foto in alto) ed l'uruguayano Diego Perez. (nella foto in basso)
Per la difesa si tratta per Anton Ferdinand , fratello di Rio Ferdinand ed il brasiliano Edu Dracena capitano del Santos
Edu Dracena
Capitano del Santos Futebol Clube , Campeonato Brasileiro Série A (Brasile)
Il profilo di Edu Dracena - Eduardo Luís Abonízio de Souza
© unbekannt
Nato il:
18.05.1981
Luogo di nascita:
Dracena
Età:
29
Altezza:
1,87
Nazionalità:
Brasile
Italia
Ruolo:
Difesa - Difensore centrale
Piede:
piede destro
Valore di mercato:
2.500.000 €
Procuratore:
Luiz Taveira
Edu Dracena
Nonostante la smentita da parte del presidente Zamparini, secondo quanto riporta skysports.com, il difensore centrale del Sunderland, Anton Ferdinand, fratello minore del più celebre Rio, starebbe seriamente pensando al trasferimento al Palermo dopo le voci sul suo conto.
L’agente del calciatore, Pete Smith, ha infatti riferito che esiste realmente una trattativa: “La situazione è che Sunderland e Palermo stanno trattando – ha confermato Pete Smith -. Discutono se fare l’operazione in prestito o a titolo definitivo.
Se qualcosa verrà concordato, allora tratteremo il trasferimento al Palermo. Anton tiene aperte le sue opzioni per altri club se interessati”.
Con questi quattro acquisti nei ruoli vacanti in prima squadra vuole dare una risposta chiara e forte che quando dice che quest'anno ce la giocheremo su tutti i fronti vuole dire che vuole farlo veramente.
Solo un pazzo od un incompetente potrebbe pensare di riuscire farlo con 7-8 giocatori titolari grazie ad un organico che è stato privato di Bresciano, Simplicio, Kjaer , Cavani, Bertolo e Guana ma con questi rinforzi, sempre che arrivino e non rimangano come spesso è accaduto solo, parole, parole, parole.., siamo già a buon punto .
Poi mancherano ancora alcuni altri rinforzi anche in considerazione che i nuovi arrivati non hanno brillato, anzi alcuni come Glick, Kasami e Garcia hanno già mostrato di essere purtroppo dei nuovi Melinte, Morganella , Celutska, Calderoni, Gojan, Blasi........ illudendo tutti nelle partite giocate con scapoli ed ammogliati come è successo con Hernadez ridimensionato e tornato il giocatore inifluente dello scorso anno quando è aumentato il valore degli avversari.
E sarebbe bene come nel caso di Glick di mandarlo a farsi le ossa in un altra squadra perchè gli errori difensivi che sono costati due gol alla Polonia per causa sua non abbiamo nessuna voglia di subirli anche noi con il Palermo.
Munoz, giocatore tarchiatello, un bel sorriso, ma nel calcio non conta, gioco da scuola elementare, buon colpitore di testa, molto timoroso, bisognerà lavorarci molto prima di poterlo vedere in prima squadra senza bluffare e rischiare in difesa al centro, sempre che Rossi riuscirà a dargli la forza, la concretezza la determinazione, la visione di gioco ma sopratutto la sicurezza in campo in uno dei ruoli se ti mancano queste qualità sono solo guai vedi la Polonia contro il Camerun con Glick a fare da centrale e come detto responabile di due strafalcioni costati due gol alla Polonia.
Già abbiamo dato lo scorso anno con Gojan schierato come centrale difensivo , giocatore che è risultato non all'altezza ed inadatto al campionato italiano anche se un ragazzo a livello personale eccezionale.
Giovedì 19 si gioca l'Europa League e Rossi ha solo numeri e nomi di ragazzini forse buoni per la Primavera ma non ha ancora gli 11 titolari da mandare in campo per fare almeno la prima squadra.
Molti ci chiedono "Ma perchè prima di pensare a comprare i giocatori titolari noi compriamo giocatori sconosciuti o che non hanno mai fatto nulla di importante tale da giustificarne l'acquisto o sopravvalutati ?"
Pensiamo a quello che si disse degli acquisti dello scorso anno di cui alcuni appena elencati sopra che eravamo noi a non capire niente di calcio perchè il loro avvenire era da titolari nelle nazionali maggiori.
E invece noi avevamo pienamente ragione e loro purtroppo torto visto che è stata proprio la società che li ha fatti cadere nel dimenticatoio e li ha mandati via in punta di piedi senza fare troppo rumore per farli dimenticare presto.
I BELLI DA VEDERE MA POCO UTILI IN CAMPO
Nella Foto : Stadio Renzo Barbera di Palermo. Azione entusiasmante di una foca col pallone . Pubblico in visibilio.
Nella foto: Calciatore del Palermo che già da bimbo guardava innamorato la palla. "Perchè condividerla con gli altri ?"
Giusto comprare anche e sottolineamo "anche" giovani ma solo se gli diamo il tempo di crescere , di maturare, di capire, anche mentalmente, che cosa vuole dire giocare in serie A e sopratutto per quelli che non sanno che cosa vuol dire gioco "corale" di squadra pensando che, essendo bravi come una foca col pallone in acqua, e per loro questo vuole dire essere un fuoriclasse nel calcio mentre vuol dire solo che, è certamente un fuoriclasse, ma, "al circo" dove i solisti che fanno numeri piacevoli a vedere ma che non devono poi essere finalizzati a qualcosa di utile per la squadra vengono particolarmente e giustamente apprezzati.
E nel Palermo purtroppo c'è ne è uno che sta mettendo a dura prova le coronarie dell'allenatore Delio Rossi quando lo vede fare dei dribling fini a se stessi o buoni per la goduria dei tifosi e del presidente , ma in concreto lo vede giocare da solo e poi perdere sistematicamente la palla o passarla all'avversario o mandare il pallone fuori campo od a sbattere sopra un avversario, proponendo sistematicamente tutto il meglio del peggio del repertorio mostrato in maniera puntuale e completo anche nelle sue esibizioni in maglia bianco celeste.
Nella foto : Le uniche giocatrici argentine da serie A eventualmente da prendere in considerazione per un acquisto immediato e che avrebbero grandissimo gradimento nella tifoseria rosanero che apprezza molto le loro qualità ed il fatto che dimostrano grande confidenza con i palloni.
Spettatori previsti a partita con il loro acquisto:Tutto esaurito. Ed indice di gradimento altissimo anche da parte delle altre tifoserie .
Da scartare qualsiasi altro acquisto dall'Argentina perchè i migliori che arriverebbero da lì sarebbero buoni solo per la serie B a detta di tutti gli esperti internazionali
Delio Rossi in privato siamo certi che con onestà e da competente nel mondo del calcio alla società avrà detto che ancora non è pronto per la Serie A in Italia e deve capire che se va in campo non è perchè "deve" giocare per forza anche se gioca male ma perchè veramente è utile al gioco del Palermo ed il suo gioco è finalizzato al gioco corale della squadra, dove se è il caso deve fare un passo indietro non sempre avanti.
Nella foto : Felicità espressa da un tifoso del Palermo alla notizia che invece di qualcun'altro sono stati venduti Kjaer e Cavani
E così come mi ha detto un tifoso in Via Montalto ed aggiungiamo noi per venire incontro all' allenatore, che stimiamo profonfamente, se veramente lo vuole il Real Madrid e le dà 25 milioni , ma glielo dia che fa un grande affare ed allunga la vita a Rossi e fa fare un sospiro di sollievo anche a molti suoi compagni di squadra stanchi di giocare anche per lui e sopratutto coprire tutti gli errori che sistematicamente fa nel corso di una partita come è successo più volte lo scorso anno.
I Tifosi che amano il gioco concreto e che vorrebbero che ogni anno restassero i più forti ed a questi se ne aggiungessero almeno 2 o 3 forti per avere in pochi anni uno squadrone fatto da giocatori cresciuti nel Palermo si chiedono:" Perchè Toni, Amauri , Kjaer e Cavani li abbiamo venduti e lui no se ci offrivano 25 milioni di euro?"
Presidente sia coerente lo venda !!!!! Però adesso. Non aspetti Gennaio a meno che Santa Rosalia faccia un miracolo e da giocoliere con la palla lo trasformi in un vero calciatore.
Nella foto : Santa Rosalia
Nelle foto : il giocoliere del Palermo mentre si trasforma in giocatore di calcio
Nella foto : Eccolo trasformato in un vero giocatore di calcio. Spettacolo e gioco di squadra. Lui sì che è un vero campione !!!
E con il ricavato ci compri Sneider o Fabregas o Xavi allora si che dovrà sbrigarsi a costruire il nuovo stadio per il quale come sa noi facciamo tifo tutti per lei. Nel nuovo stadio la partita la vedono dal vivo mentre alla Favorita la seguono sul megaschermo e così ci sarebbero almeno 70 mila spettatori . Pensi che incassi . Piuttosto alcuni anni fa fece una dichiarazione che lasciò a bocca aperta tutti. "il prossimo anno il signore che vediamo in alto nella foto arriverà al Palermo."
Era un certo Lionel Messi , l'ultimo grandissimo giocatore argentino, che naturalmente non arrivò mai , e dopo di lui il baratro in Argentina.
Peccato presidente ci pensa quanti soldi avrebbe potuto guadagnare ? Op ! mi sto affettuosamente e sarebbe un onore "zamparinizzando" volevo dire ci pensa il Palermo ed i tifosi che spettacolo meraviglioso avrebbero guadagnato ?
Diego Perez e Forlan
Ma torniamo ai nuovi arrivi che completeranno l'organico e consentiranno a Rossi di mandare in campo una formazione titolare fatta almeno da giocatori di ruolo e non adattati e bravi e capaci come Sirigu, Balzaretti e Cassani, Nocerino e Migliaccio e Maccarone e Pinilla.
In attesa del rientro del Capitano Fabrizio Miccoli.
Giovedì 19 tutti allo stadio per tifare Palermo, non superare il turno sarebbe un grande fallimento prima di iniziare il campionato significhirebbe avere già fallito e buttato al vento quanto fatto con grande sacrificio ma determinazione lo scorso anno con il 5°posto raggiunto...
Ma noi fidiamo nell'intelligenza del Presidente che non vorrà deludere i tifosi che già hanno dimostrato di credere, contribuendo con più di docimila abbonamenti, che alla fine arriveranno tutti giocatori necessari ma sopratutto nelle grandisime capacità di Delio Rossi che comunque farà di tutto per vincere in casa e ripetersi il 26 a Maribor e superare il turno magari accorciando la squadra con un modulo come quello visto nel triangolare che era molto vicino all' 8, 1,1 l'unico possibile per coprire le gravi deficenze difensive ed a centrocampo.
Non avevamo dato un voto a Rossi al termine del Triangolare vinto dal Palermo a prescindere che mancava mezza squadra titolare al Napoli, in campo senza i suoi uomini più rappresentativi e che il Siviglia dopo le importanti cessioni, su tutte quella di Villa , è sembrata una mediocre squadra da mezza classifica.
Ma Rossi è stato bravissimo a schierare la squadra cortissima , è stato bravissimo nel tenere in panchina i nuovi acquisti, che ci sembra anche lui abbia collocato nello loro posizione naturale, in panchina o tribuna come hanno dimostrato poi gli stessi, quando sono stati mandati in campo nei minuti finali, tutti veramente imbarazzanti, mentre un plauso va a Della Fiore , che ha giocato forse la sua più bella partita al Palermo e che rimane l'unico vero centrale del Palermo, perchè Bovo nella Roma giocava bene, come ha fatto anche Palermo, ma da terzino destro o sinistro giusto per ricordarlo.
Oggi Della Fiore è "l'unico" discreto in questo ruolo fatto di altri pessimi centrali o pseudo centrali difensivi reinventati per l'occasione in questo ruolo.
Adesso secondo noi con l'arrivo dei due titolari lui e , sperando nella sua crescita, Munoz potrebbero rimanere come riserve in difesa.
Nella foto : Delio Rossi rivolge le mani al cielo in forma di preghiera a Santa Rosalia perchè arrivino i nuovi 5 titolari per completare la rosa di prima squadra
Ma chiudiamo con Delio Rossi, voto 9 e non 10 per avere atteso troppo a fare uscire Pastore ed Hernandez, corpi estranei al gioco della squadra, anche se per Hernandez c'era un titolare in panchina che è Pinilla che ha messo subito in chiaro che sarà lui con Maccarone la coppia d'attacco titolare in attesa di Miccoli, mentre a centrocampo per evitare che l'allenatore possa sostituirlo la società ha trovato la soluzione perfetta. Gli ha eliminato tutti i centrocampisti.
Ed allora. Va bene ! Ti diamo 10 .
Però la prossima volta al loro posto prova Brichetto e Benussi non si sa mai !!!
Senza comprare i titolari a centrocampo nè i ricambi in panchina, hanno pensato che il problema Pastore è risolto "Caro Rossi, ci dici come fai a non mandarlo in campo od a sostituirlo ?"
A Voi le Vostre considerazioni !!!!
In ogni caso FORZA PALERMO !!!
Ricordando che come in tutte le belle favole in fondo c'è sempre un fondo di verità.
Leggete questo articolo , dunque, con attenzione , con serietà e rigore giornalistico, ma anche in alcuni tratti con ironia, e voglia di stimolo a fare meglio e capire ma sopratutto con grande amore per il Palermo, grande stima per il Presidente , per il direttore sportivo Sabatini e grandissima stima per Delio Rossi ma anche per tutta la squadra, sperando che possa servire chiarendo alcuni punti fondamentali a costruire un Palermo sempre più forte ed anche perchè "Il medico pietoso fa la piaga puzzolente.." e noi amiamo pensare ad un Palermo con addosso quel meraviglioso profumo di rose che uscì dalla sua tomba quando venne rinvenuto il corpo a Monte Pellegrino della nostra Santa Rosalia o un Palermo con addosso il profumo inebriante ma delicato dei nostri gelsomini o dell' origano ed il basilico siciliano.
Se non lo hai fatto così allora ricomincia e rileggilo da capo sarà più facile capirne tutti passaggi.