Confesso che non mi aspettavo l'esclusione del Palermo dalla Coppa perchè pensavo che non avrebbero mai più giocato nel Palermo , Goian, Glick, Munoz, Garcia ..... e confesso lo stesso Bovo che considero ancora bravo come terzino ma fuori ruolo come centrale difensivo, ed invece Cetto si fa male, Silvestre ritarda ad arrivare e Pioli che fa, manda in campo la "banda del buco" anche se per due terzi. Ed è regolarmente "frittata".
E così giocano, si fa per dire, Munoz e Bovo che sono buoni solo a fare aumentare il numero delle reti subite da quell'ingresso libero che ci era costato la scorsa stagione ben 80 gol subiti, no, non è uno scherzo ben 80 gol subiti che diventano adesso grazie a loro 83. Si 83 perchè i tre gol subiti gli appartengono come l'eliminazione in Europa League.
Con loro in campo il risultato era scontato anche perchè , e qui rispondo alle domande di molti di voi, al Palermo manca un centrocampista di qualità e quantità al centro accanto a Migliaccio e Nocerino che non può essere un pivellino ma deve essere un giocatore di grande spessore ed affermato e che già dall'anno scorso doveva essere quell'Hernanes che ha fatto le fortune della Lazio, ma andrebbe bene anche Pizzarro e di sicuro affidamento fra i nomi fatti Lucho Gonzales.
Mi chiedete del greco Kone. E vi rispondo se serve per la panchina che sia benvenuto, ma se deve fare il titolare forse da qualche parte c'è la troupe di "Scherzi a parte" nelle vicinanze.
Come abbiamo detto e lo pensano tutti, tifosi, addetti ai lavori, amici del Presidente , drettori sportivi , questo Palermo senza un grande acquisto a centrocampo avrà grandi difficoltà ad andare avanti.
E smettiamola di volare con la fantasia e pensare che un ragazzino che viene dal campionato israeliano per quanto bravino tecnicamente possa prendere in mano una squadra come il Palermo che ha già in organico giocatori importanti.
Forse fra due tre anni dopo essersi fatto ossa ed esperienza si potrebbe puntare su di lui. adesso lasciamolo in pace e facciamolo crescere senza pressioni ed il tempo ci dirà di che pasa è fatto.
Ilicic vuole ricevere palla e tirare quindi non potrà mai essere un suggeritore delle punte e dico punte al plurale perchè questo Palermo non può fare a meno di Miccoli e Pinilla, sempre che il giocatore smetta di infortunarsi e finalmente possa essere un punto fermo su cui puntare.
Ed alla luce di questa fraglità e di questa propensione agli infortuni è assolutamente necessario che il Palermo come pare stia facendo faccia il massimo per riportare in rosanero Amauri per risolvere i problemi d'attacco dal momento e lo dico chiaro, fino a quando non verrò smentito dal campo, in rosa abbiamo due giocatori che purtroppo non sono utili al Palermo il primo è Hernandez che speriamo venga ceduto, con l'arrivo di Amauri per il bene del Palermo e purtroppo anche lo stesso Gonzalez che potrebbe tornare al Novara dove lì è in grado spesso di fare la differenza.
E per questo è opportuno guardarsi intorno per prendere un altro attaccante per la panchina.
Quindi per concludere l'analisi sull'organico senza l'arrivo di un fortissimo centrocampista, già affermato, e l'arrivo di Amauri ed un altra punta, questa squadra sarà come è successo negli altri anni sopratutto per la scarsezza della difesa, una squadra incompleta a centrocampo ed attacco e non se ne capirebbe la ragione.
Ma noi non possiamo credere che il Presidente Zamparini possa fare questo grave autogol, visto che non c'è più Delio Rossi a cercare di tappare le falle che visto che aveva la banda del buco in difesa aveva creato una squadra che segnava molto, mentre adesso la vena realizzativa sembra essersi fermata e Cassani e Balzaretti non potendo partire da lontano sono in grandissima difficoltà e non abbiamo capito perchè non si è mandato in campo un grandissimo Pisano che in una difesa a 5 dovrebbe trovare posto a destra con Mantovani, Cetto, Silvestre ed un recuperato Balzaretti.
Mentre a centrocampo rimangono due punti fermi i due interditori Migliaccio e Nocerino sulle fasce con l'inserimento di un grande centrocampista a costruire anche i gioco per le punte che dovrebbero essere due fra Miccoli, Pinilla ed Amauri che andrebbero comunque utilizzati tutti e tre nel corso di ogni partita per diventare una vera macchina da gol come lo era il Palermo quando Corini lanciava palle da mettere solo dentro ed amauri non sbagliava.
In porta serve un portiere di esperienza che sappia anche comandare la difesa da allenatore in campo ed in questo certamente Sorrentino è bravissimo e più affidabile dell'ex Sirigu che adesso deve ancora conquistare il posto di titolare in campo insieme al pacco Pastore.
C'è da registrae un interessamento del club rosanero per Alexandros Tzorvas, portiere greco del Panathinaikos, nato ad Atene il 12 agosto 1982. Alto 1,88 si è messo in luce all'ultimo mondiale con la sua Nazionale, neutralizzando tiri a campioni del calibro di Leo Messi.
Ne volete sapere una ? Ho giocato 15 giorni fa il Palermo capolista alla quarta giornata perchè credevo e credo che Zamparini non ci deluderà e comprerà il centrocampista e l'attaccante che fanno la differenza e torneremo ad essere una macchina da gol ma con quella che io penso sarà, quest'anno, una ottima difesa e sperando che si abbandoni la difesa a tre che mette in sofferenza il nostro centrocampo fatto tutto da interditori ma senza cervello e con un attacco che potrebbe essere d'argilla in caso di ulteriori infortuni se non si provvede a rinforzarlo tenendo conto che con Amauri si potrebbe pure giocare ad una punta.
Ma se non arriveranno questi importanti giocatori a completare l'organico titolare quest'anno non sarà facile stare avanti anche perchè le altre sembra che si siano rinforzate per davvero, almeno sulla carta.
Alla prima del campionato scoprirò se sono stato un folle ed un illuso a giocare un Palermo vincente oppure il Presidente e la Società avranno fatto il loro dovere ed allora chi lo sa che alla quarta giornata il Palermo sia primo in classifica e che lotteremo per davvero alla pari delle grandi.
Questo avevo da dire e l'ho detto, come sempre dicendo le cose prima e non dopo quando è troppo facile non sbagliare, sperando di essere stato esaustivo nei confronti di tutti voi che mi chiamate a telefono, mi fermate per strada o mi mandate e-mail.
A tutti Voi un caro saluto e Forza Palermo !!!