• ascolta questa pagina
 
 
Marco Simoncelli (LaPresse)Marco Simoncelli (LaPresse)

Marco Simoncelli , 24 anni, è morto. Il pilota italiano della Honda, già campione mondiale delle 250, è deceduto dopo il terribile incidente in cui è rimasto coinvolto durante il MotoGp della Malesia e che ha indotto gli organizzatori ad annullare la penultima gara del Mondiale a Sepang. Il pilota della Honda, dopo aver perso l'avantreno ed essere caduto a terra, è stato travolto da Colin Edwards e nell'impatto ha perso il casco. Le immagini hanno immediatamente fatto pensare al peggio: Simoncelli steso a terra in pista in posizione supina e a viso scoperto.

Valentino Rossi, anch'egli coinvolto nell'incidente, è tornato nel proprio box senza dire niente.

 

«Bisogna fermarsi con questi progressi e vedere di fare le cose come un pò di anni fa, senza andare agli estremi». Lo dice l'ex campione di motociclismo Giacomo Agostini dopo la morte di Simoncelli. «La gomma ha una colpa, ma siamo anche noi piloti ad avere la colpa a volere che le gomme» vadano al massimo per tutta la gara, osserva. «Ai miei tempi la gomma si degradava, calava e si arrivava» tutti al traguardo con le stesse condizioni, sottolinea Agostini a Sky sport24.

Lo sport italiano oggi renderà omaggio a Marco Simoncelli, con un minuto di raccoglimento su tutti i campi dove oggi si disputano gare. Lo ha deciso il presidente del Coni, Gianni Petrucci