Stasera Palermo e Milan si affrontano per il ritorno della semifinale di Coppa Italia al Renzo Barbera.
All'andata il risultato è stato di 2-2. Arbitra il signor Gianluca Rocchi, inizio ore 20,45 in diretta su Rai 1, ecco le probabili nostre formazioni:
PALERMO: (4-3-1-2) 46 Salvatore Sirigu, 16 Mattia Cassani, Goian, 5 Cesare Bovo, 42 Federico Balzaretti, Acquah , 8 Giulio Migliaccio, 23 Antonio Nocerino, 72 Josip Ilicic, 27 Javier Pastore, 10 Fabrizio Miccoli o Pinilla.
All.: Delio Rossi
MILAN: (4-3-2-1) 32 Christian Abbiati, 20 Ignazio Abate, 13 Alessandro Nesta, 33 Thiago Silva, 19 Gianluca Zambrotta, 8 Gennaro Gattuso, 4 Mark van Bommel, 23 Massimo Ambrosini, 10 Clarence Seedorf, 11 Zlatan Ibrahimovic, 70 Robinho.
All.: Massimiliano Allegri
Ma potrebbero esserci delle varianti nella formazione che scenderà subito in campo con scelte importanti in corso d'opera.
Ribadiamo, come abbiamo ipotizzato, che dovrebbe essere Fabrizio Miccoli la carta a sorpresa che il tecnico Rossi, dovrebbe proporre stasera contro il Milan.
L'attaccante salentino , diversamente a come abbiamo anticipato, dovrebbe giocare dietro le punte Pastore e Pinilla, a fungere da unico rifinitore.
Nella fattispecie gli esclusi sarebbero Ilicic che potrebbe entrare nel secondo tempo al posto di Pastore qualora dovesse giocare da centrocampista , ruolo che non sa intepretare e dove è responsabile di tante ripartenze , dopo avere perso palla, costate tanti gol al Palermo.
Diverso il rendimento di Pastore come punta o seconda punta come dimostra il gol realizzato nella gara d'andata della semifinale di Coppa Italia a San Siro su assist di Pinilla.
Ottimo in quello che per noi è il suo vero ruolo naturale e gli 11 gol in campionato chiudono la bocca a chi pensa il contrario e vuole male al ragazzo che in questo momento per evitare di deprezzarlo insistendo a schierarlo a centrocampo dovrebbe essere aiutato ad aumentare il suo bottino di gol, a comciare da questa sera.
Per Hernandez la possibilità di entrare nel secondo tempo sono scarse e potrebbe farlo solo nel caso il Palermo , pressato debba usare le ripartenze per rendersi pericoloso.
In caso di passaggio del turno di stasera Palermo in Europa League e dunque qualificazione alla finalissima di Coppa Italia, e sono tre igiocatori del Palermo che dovranno fare molta attenzione a non rimediare alcun cartellino giallo, poiché potrebbe scattare, per loro, la squalifica.
Si tratta del difensore centrale Cesare Bovo e dei centrocampisti Armin Bacinovic e Fabio Liverani.
Alla luce della probabile formazione che scenderà in campo, stasera allo stadio “Renzo Barbera”, dovrà fare molta attenzione Bovo che quasi certamente sarà della partita, poche o quasi nulle le chance di vedere il regista rosanero in campo un pò di più quelle di Bacinovic.
Stasera , dunque, uscirà la prima delle due finaliste di Coppa Italia che si affronteranno il 29 maggio, allo stadio “Olimpico” di Roma.(I Pullman rosanero sono già pronti per partire per l'esodo dei tifosi per una giornata che potrebbe entrare nella storia.....)
Mentre l'altra finalista uscirà domani dall'incontro Inter - Roma con i nerazzurri in vantaggio avendo vinto all'andata per 1 - 0.
Il Presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, oggi pomeriggio, sarà a Palermo per incontrare la squadra in albergo in ritiro per dargli la carica per superare il turno.
Ad accompagnarlo la moglie, anche lei diventata tifosa del Palermo come la figlia Silvana.
Che poi il Presidente riesca a rimanere allo stadio a seguire la partita dal vivo, non ci giuriamo e pensiamo che l'ex portiere del Palermo, Conticelli, oggi tassista, possa avere questa sera un passeggero speciale da portare in giro fino alla fine della partita.
Tenendo conto del 2-2 dell’andata, allo stadio “Giuseppe Meazza”, il Palermo per passare il turno ha a disposizione due risultati su tre: il pareggio e la vittoria, contrariamente al Milan che per qualificarsi alla finale dovrà necessariamente vincere o pareggiare almeno per 3-3. In caso di 0-0 e 1-1, sarà la squadra rosanero ad andare in finale, con 2-2 si andrebbe ai tempi supplementari, 3-3, 4-4 e così via, qualificherebbe il Milan.
Ma la verità è che bisognerà giocare pensando solo alla vittoria e ci piace pensare che il pronostico del Presidente di un 2-0 a favore del Palermo sarà il risultato finale per evitarci una partita al cardiopalmo fino al fischio di chiusura dell'arbitro.
Molti giustamente dicono che però l'avversario è il Milan, neo Campione d'Italia ed a loro diciamo che, nelle corde della famosa ospitatità palermitana, vogliamo partecipare anche noi alla loro goia facendoglie "la Festa" anche noi alla Favorita e così siamo tutti contenti.
E che questa sera pubblico e giocatori rosanero facciano una grande "Festa" ai rossoneri perche deve essere per la salvezza delle nostre coronarie, non solo grande ma una grandissima "Festa".
Il giorno della Finale per il Palermo, se insieme tutti ci crediamo, è sempre più vicina !!!