PENSIAMO AL PRESENTE, NON AL FUTURO.SENZA COPPE SAREBBE, COME DICE MICCOLI, UN CAMPIONATO FALLIMENTARE
PALERMO-LAZIO
Stadio Renzo Barbera
ore 15.00
Sembra un luogo comune ma in questo campionato ogni partita diventa determinante per andare avanti senza il rischio di essere raggiunti o superati, così come è avvenuto domenica scorsa, dopo la sconfitta all'Olimpico con la Roma.
Dal quinto posto siamo scivolati al settimo posto ed i magheggi della Juve di moggiana memoria ci riportano alla realtà che ci sono squadre che, con l'aiuto degli arbitri ovvero delle loro sviste, da cadaveri tornano ad essere principi bellissimi e tornano a vincere a danno delle povere altre squadre che solo per il fatto di non avere un nome blasonato, vengono bastonate e relegate in posizioni di classifica che non creino problemi a chi "DEVE" andare nelle coppe per non perdere prestigio ma sopratutto prebende che diversamente non gli consentirebbero di fare costosi investimenti per migliorare la squadra.
Come ti chiami ? Juventus? Ed allora ....
Come ti chiami ? Palermo? Ed allora.....
Sembrano due risposte uguali , ma non è così. Ecco che , quì da noi in Sicilia, cambiando il senso di "Ed allora...." pur essendo lessicalmente uguale tra di loro , il suo significato finale cambia, anche se non espresso chiaramente.
Volete che sia più chiaro perchè qualcuno non ha capito od ha fatto finta di non capire ?
D'accordo ed allora completo la frase e togliamo i puntini e diamo un senso compiuto e completo alla risposta.
Come ti chiami ? Juventus? Ed allora "DEVI" andare nelle Coppe meglio se Champions League. Se non ce la fai da sola ti aiutiamo noi. Vuoi un rigore farlocco , Te lo diamo noi e ti facciamo vincere.
Come ti chiami ? Palermo? Ed allora, che cosa vuoi? ringrazia Santa Rosalia, se per un caso fortuito ed incontrollabile alla fine del campionato sei finito al 6° posto, ma ricordati che non è sempre festa !
Se a questo ci aggiungi una giornata sciagurata delle difesa , un autogol ed un rinvio da suicidio, l'uscita dal campo di Simplicio, un centrocampo che si è sfaldato, un rigore inesistente dato al Palermo, inutile, tanto per placare la giusta ira del Presidente Zamparini ( ed ora cosa dici che ti abbiamo dato un rigore per un fallo fatto fuori area su tuffo di Pastore ? ) ma se come contrappeso ne dai un'altro alla Juventus, tanto per non fare nomi, in cui il tuffo , senza alcun contrasto di Del Piero che ha fatto tutto da solo viene premiato con un rigore che però da 3 punti ai bianconeri, ecco speigato perchè il Palermo da 5° solitario in classifica è finito fuori da un posto nelle coppe.
Qualcuno a Palermo o forse più di qualcuno dice , con la felicità della società che solo a parole vorrebbe un Palermo nelle coppe perchè vorrebbe dire, il prossimo anno, comprare almeno 6 o 7 giocatori, come hanno detto Liverani e Miccoli di media alta qualità, per fa sì che , diversamente dalle altre volte la presenza in Europa sia soltanto una meteora.
E se dovessero andare via Simplicio e Bresciano ci sarebbe un centrocampo da ricostruire. Quest'anno ci siamo salvati perchè almeno abbiamo potuto mandare in campo la squadra dello scorso anno che benissimo aveva fatto con Ballardini.
L'innesto forzato di giocatori inadeguati ed un cambio di modulo, con giocatori fuori ruolo, ci aveva portato al disatro Zenga, in piena retrocessione, poi il cambio di allenatore con delio Rossi che è tornato al modulo Ballardini, relegando in panchina i nuovi acquisti, belli da vedere, ma negativi per il gioco corale della squadra, ci ha riportati con 8 risultati positivi ai vertici della classifica.
Poi le pressioni della società ed il ritorno al modulo Zenga con esclusione di simplicio e l'infortunio di Bresciano ci ha regalato due legnate tremende 4-2 con il Bari e 4-1 con la Roma ed adesso ci domandiamo e con noi si domandano i tifosi. Cosa succede ? Delio Rossi potrà continuare a mandare in campo la migliore formazione possibile fino alla fine del campionato come ha fatto dall'inizio della sua avventura a Palermo e conquistare certamente un posto nelle coppe, e se non quest'anno,quando ?
Oppure dovrà sottostare al concetto: prima i soldi, soldi, soldi, per cui se abbiamo seminato il campo di broccoli, dobbiamo dargli acqua, acqua, acqua per farli crescere subito per rivenderli subito al mercato, non importa se solo pieni d'acqua e senza sapore, oppure lasciamo al corso della natura di fare il suo tempo e gli diamo la possibilità di crescere piano piano ,col tempo giusto per evitare che magari, s'infradiciscano e non arrivino mai alla maturazione naturale.
In questo caso poi la colpa sarà dell'allenatore-contadino che non ha saputo curarlo ? Rossi stia sicuro che sarà così.
Quest'anno pensi prima ai risultati e ringrazi Dio che ha ha disposizione almeno la squadra dello stesso anno perchè chi è arrivato sia per la giovinezza, in alcuni casi ma sopratutto per qualità, hanno bisogno del tempo per maturare bene.
E' il ciclo naturale della natura, se ci sono buone individualità, le gestisca con parsimonia per evitare che le si infradiciscano prima del tempo e poi non ci sarebbe più niente da fare.
Facendo così, la storia dice, che se il prodotto è buono, come avviene per le macchine, alle quali è stato fatto fare un buon rodaggio, alla fine non potrà che migliorare e potrà diventare un ottimo prodotto.Ma se invece avrà sforzato il motore , in mano non le resterà che una "carretta" .
E così oggi mi aspetto in campo una formazione che al di là delle pressioni e dei contratti in scadenza veda scendere in campo Bresciano, che ai bincocelesti ha segnato ben 4 delle sue 51 reti e che sono certo vorrà mantenere questa tradizione e poi il migliore giocatore del Palermo , fondamentale ed insostituibile che è Simplicio.
Stia certo che, così, questo pomeriggio con la Lazio sarà ancora una vittoria !!!