Il Palermo sembra che parlerà ancora più sloveno dal primo di gennaio. Bloccati infatti Andjelkovic (centrale difensivo del Maribor) e Kurtic (centrocampista, classe 89, del Nova Gorica).
I precedenti colpi, Ilicic e Bacinovic, hanno spianato una corsia preferenziale per il mercato sloveno. Il difensore sloveno Sinisa Andjelkovic (24) è un nuovo giocatore del Palermo.
L'ufficialità arriva dal sito ufficiale della FIFA. Per Andjelkovic - prelevato dal Maribor come Bacinovic e Ilicic - contratto con il club rosanero per le prossime quattro stagioni. Il trasferimento diverrà esecutivo il prossimo gennaio.
Nome: Siniša Anðelkovic
Nato: Kranj (Slovenia), 13 febbraio 1986
Ruolo: Difensore centrale
"Anðelkovic? E' nostro!", parole e musica di Maurizio Zamparini.
Perchè il numero uno rosanero, dopo i colpi Bacinovic-Ilicic sotto
suggerimento da un amico sloveno, vuole continuare con la
Slovenia. Ed ancora con il Maribor.
Nato a Kranj, compie 25 anni il prossimo 13 febbraio. La sua carriera, volendola proprio definire, è molto "lineare". I primi calci sono al Triglav, club locale di Kranj dove comincio la carriera anche Josip Ilicic - i due sono molto amici.
La svolta della sua carriera arriva nel 2008, quando un club di Prima Divisione slovena (Slovenian PrvaLiga) lo preleva: il Drava Ptuj.
Rimane a Ptuj un anno e mezzo, collezionando 54 presenze di altissimo livello, dimostrando di meritare club ben più importanti del Ptuj.
Ed ecco che arriva il Maribor, che nella finestra di mercato gennaio 2010 lo acquista, divenendo così il centrale difensivo di una delle squadre slovene più forti.
Il giovane centrale difensivo dal suo arrivo a Maribor riesce subito a imporsi come titolare, formando con Rajèeviæ (difensore che fu inserito nei "30" dei Mondiali senza poi riuscire a far parte dei 23 finali) una coppia di centrali di ottimo affidamento.
I dirigenti del Palermo lo notarono proprio nello scontro diretto per la fase a gironi di Europa League. Sopratutto nella gara di ritorno, quando il centrale difensivo riuscì addirittura a siglare una rete con un'incornata sugli sviluppi di un calcio di punizione laterale.
La partita venne vinta per 3-2 dal Maribor, non riuscendo a rimontare il precedente 0-3 al Renzo Barbera a favore dei siciliani. "Io posso dire che altri club erano interessati al giocatore ma non mi piace fare nomi. Sicuramente il rapporto che abbiamo con la società siciliana è molto buono e sotto questo punto di vista ha favorito la trattativa", questo quanto dichiarato da Zlatko Zahoviè - diesse del Maribor - sulla trattativa.
Tra l’altro, l’allenatore del Maribor ha confermato che il calciatore andrà via sembra per 600 mila euro.
I nomi delle altre società erano in giro da un pò, ma non siamo sicuri siano quelli a cui si riferisse Zahovic: si parlava di Udinese ed Espanyol ed addirittura di Chelsea - probabilmente per via del nuovo accordo di collaborazione tra Maribor ed i Blues.
Questo dovrebbe essere un trasferimento record in Slovenia: la cifra spesa dal Palermo non è mai stata spesa in Slovenia per prelevare un difensore. Questa probabilmente è la testimonianza più evidente di quanto il calcio sloveno sia in crescita.
Lo stesso Zlatko Zahoviè ha provato a descrivere lo sloveno ai microfoni di Mediagol.it: "Si tratta prima di tutto di un grandissimo professionista e poi di un ottimo difensore centrale, di quelli disciplinati in campo. Ha nelle sue doti principali una capacità tremenda nell’anticipare l’attaccante avversario – ha spiegato il diesse – poi è uno di quelli che ci mette il cuore in campo e in quello che fa. E’ un calciatore particolarmente caratteriale”.
Sembrerebbe , ed è un bene, esattamente tutto il contrario del fallimentare Munoz (n.r)
Ha un fisico imponente, 186 centrimetri che sfrutta in entrambe le fasi: in quella difensiva ovviamente per spezzare le trame aeree degli avversari, e offensivamente per cercare le spizzate giuste: harealizzato diversi gol in Slovenia, sia con la maglia del Ptuj che del Maribor. Quindi un ottimo attaccante aggiunto e come detto il Palermo ne sa qualcosa.
Diciamo anche che all'occorrenza può disimpegnarsi come centrocampista difensivo a schermo della difesa: è chiaro che le sue caratteristiche siano prettamente difensive senza alcun compito di impostazione.
L'adattamento al calcio italiano non sarà immediato evidentemente, ma con l'apporto di Bacinovic ed Ilicic - sopratutto del secondo, con cui da piccolo era vicino di casa - il suo adattamento sarà più veloce del solito.
Non vanta al momento alcuna presenza in Nazionale Maggiore, ma riteniamo che possa entrare nel giro a breve.
Salvatore Affronti
Il prossimo obiettivo del Palermo è un centrocampista. Voci ricorrenti indicano in Jasmin Kurtic, anch'egli sloveno, classe '89 del Nova Gorica, il candidato numero uno.
Il gigante del Nova Gorica Jasmin Kurtic potrebbe essere dunque uno dei prossimi rinforzi del Palermo nel mercato di gennaio. Il giovane centrocampista,forte centrocampista interditore è un classe '89.
Altri indizi, però, portano a un secondo nome, quello dello svizzero Xavier Hochstrasser, 22 anni e nel giro della Nazionale elvetica, dal 2006 allo Young Boys, dove ha segnato una ventina di gol e sfornato una cinquantina di assist per i compagni.
Anche se era stato seguito dal Palermo e questa estate era stato messo da parte visto che non aveva ripetuto le buone prove degli anni precedenti.
Ma non sarebbe stato meglio tenerci Simplicio anche ieri in Champions autore di una grande prestazione ?
IN USCITA in TANTI : Si inizia con RIGONI E KASAMI DATI in PRESTITO - Con questi arrivi che serviranno finalmente a completare la prima squadra è inevitabile che si pensi anche a sfoltire un po' la rosa a disposizione di Delio Rossi che nessun aiuto ha dato quando è stata schierata in campo .
Sul fronte uscita, dunque, dovrebbero essere dati in prestito i giovani Rigoni e Kasami, per farsi le ossa, possibilmente in qualche squadra di Serie A in lotta per non retrocedere (ad esempio il Cesena, con la quale si potrebbe instaurare una trattativa in entrata per l'emergente centrocampista Parolo).
{mosimage}
E da centrocampo potrebbe arrivare il vero grande acquisto che potrebbe essere proprio Parolo del Cesena.
A titolo definitivo lascerà la Sicilia il polacco Glik, che potrebbe tornare in patria. Ed in partenza sarebbero anche Goian e Munoz con Darmian e Garcia ed il fallimentare Hernandez (prestito al Crotone ?) ed al suo posto arriverebbe una giovane promessa sudamericana.
Fra i partenti si dice anche Maccarrone ma prima bisognerà trovare il valido sostituto perchè con le sole punte, Miccoli, Pinilla e Pastore, potrebbe non essere più ben assortito il reparto offensivo del Palermo.
Un altro centrale difensivo, infine è già stato preso-bloccato dal Palermo e così finalmente si potrà togiere il Cartellone che impera al centro della difesa "INGRESSOLIBERO", abbiamo subito almeno uno gol a partita se non 3 come all'inizio. Un vero disastro di cui bisogna ringraziare Goian e Munoz. Speriamo che chi arriva , però, sia forte e d'esperienza per guidare la difesa con carattere.
L'arrivo dei due nuovi centrocampisti titolari, si sta sceglendo fra quattro cinque nomi, finalmente potrebbero completare la formazione base, con l'alternativa di qualcuno in panchina finalmente utile alla squadra. Vedi adesso che in difesa mancherà Cassani , c'è Bovo che finalmente tornerà nel suo ruolo naturale e certamente farà bene.
Avevamo evidenziato queste lacune già in estate e proseguito la nostra campagna perchè arrivassero due centrali difensivi, due centrocampisti ed un attaccante ed il Presidente Zamparini ci sta gratificando con l'arrivo di due nuovi centrali difensivi, due centrocampisti ed una punta.